ale3006

domenica, gennaio 21, 2007

Hiperstat, dialer da un servizio di statistiche

Ciao a tutti. E’ da un pò che non scrivo su questo blog, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo.
Oggi però è successa una cosa. Da un pò di tempo ricevo delle email da visitatori (anche di questo blog) che mi informano di visualizzare popup e dialer nei miei siti. Per un periodo non ho badato molto a questa cosa dato che io non ho mai visto nulla del genere in nessuno dei miei siti. Però l’altro giorno mi sono messo d’impegno e ho scoperto che il problema riguardava il mio contatore: Hiperstat.
Hiperstat è un servizio gratuito di statistiche per siti web che permette di monitorare pagine viste, provenienza, chiavi di ricerca e soprattutto permetteva di non far visualizzare il logo. Diciamo un servizio più che ottimo.
Per tenere sottocontrollo il sito web con Hiperstat occorre copiare un codice Javascript e incollarlo nelle tue pagine web. Ma purtroppo questo codice non serve solo a tenere sottocontrollo il tuo sito ma anche per diffondere dialer (programmi che effettuano connessioni a numeri a pagamento che fanno alzare la bolletta telefonica. In parole povere cosa succede? Ogni utente che visita il vostro sito vedrà una finestrella per scaricare un programma che farà magicamente alzare la vostra bolletta del telefono.
Hiperstat non è il solo servizio “trappola”. Ci sono anche Freestat, Ostat e Mystat. E sapete il bello? Sono tutti dei surrogati di Specialstat. Stessa home con colori diversi.
Cosa scegliere allora? Il mio consiglio è utilizzare Google Analytics, un servizio DAVVERO gratuito e completo.
Un’ulitma cosa: per diminuire le possibilità di ricevere popup da siti poco sicuri usate Firefox che potrete scaricare da qui.
Per saperne di più scrivete pure sotto questo post.